Perché preferire la Fibra di Carbonio?

Il composito in fibra di carbonio quindi è un materiale tecnologico ed è caratterizzato da:
  • Elevata resistenza in relazione al peso, superiore a qualsiasi lega metallica
  • Un costo di realizzazione elevato, legato alla complessità, all’energia richiesta e alla richiesta di apparecchiature che la sua realizzazione richiede.
La fibra di carbonio è composta da una matrice e dal rinforzo.
  • una matrice, generalmente in resina epossidica 
  • Un rinforzo costituito da un intreccio di filamenti di carbonio, intrecciati come se si trattasse di un tessuto   
I filamenti intrecciati costituiscono l’elemento che è in grado di conferire le proprietà meccaniche al manufatto, mentre, la matrice ha il compito di proteggere il rinforzo

I compositi in fibra di carbonio vengono utilizzati in applicazioni di alto livello, dove sono richieste proprietà meccaniche molto elevate, resistenza alla temperatura unite a leggerezza ed ovviamente un look pazzesco!

Ci sono due tipi di Fibra di carbonio; il tessuto secco ed il prepreg.
Il tessuto secco è la fibra di carbonio senza la matrice inclusa, ma da aggiungere, non ci sono troppe accortezze per la conservazione di quest'ultimo, se non in un luogo pulito e protetto.

Mentre, il Prepreg, non è altro che il tessuto secco con una lavorazione aggiunta, l'impregnamento, il prepreg infatti è il tessuto in fibra di carbonio preferito per la qualità e la semplicità di applicazione. Però viene sconsigliato per le attrezzature che richiede, infatti deve essere mantenuto a -18 C° per evitare la sua asciugatura, e l'autoclave per farlo asciugare, per asciugare servono +80 C° e deve essere esercitata una pressione di circa 8 Bar.

Staff KVC ITALIA